Ditteri impollinatori

one

L’impollinazione entomofila delle colture da seme in serra o sotto rete richiede l’impiego di insetti impollinatori anche diversi dalla api che mal si adattano alle condizioni di cattività. Più utili sono i bombi che non disdegnano il volo sotto serra e sono attivi anche in giornate nuvolose, tuttavia per situazioni estreme dove è necessaria una azione rapida ed intensa in ambienti molto piccoli la scelta migliore ricade sui ditteri.

Lucilia è un comune dittero muscidae che allo stadio di adulto vola alla ricerca di polline e nettare nei fiori di diverse piante. Questa attitudine a visitare i fiori, unita alla possibilità di disporne in grandi quantità al momento voluto, permette un suo uso efficiente e versatile per l’impollinazione di colture da seme quali brassicaceae, compositae, carota, finocchio, aglio, cipolla ecc.

FLYPAK è disponibile in pratiche confezioni che consentono il dosaggio voluto senza manipolazione di larve da parte dell’operatore. La dose di impiego è intorno ad 1 kg per ogni 100 mq da ripetere per ogni settimana di fioritura. le pupe fornite garantiscono un elevatissimo sfarfallamento a partire dalle ore successive all’impiego. FLYPAK30 contiene 30 mila pupe di lucilia in pratici cilindri di cartone mentre FLY5kg contiene 5 chili netti di pupe. Per consentirci di fornire la massima qualità del prodotto si richiede la prenotazione qualche giorno prima dell’impiego.